Bonifiche ambientali

Con questo termine usato anche in criminologia (bonifiche di aree contaminate da cimici spia) vengono descritte tutte le operazioni per poter ripulire un area  o un sito da tutti gli eventuali contaminanti presenti in percentuali elevate oltre un range di soglia stabilito dalla legge.

 

Un’operazione atta ad eliminare o quantomeno ridurre ogni sorta di rifiuto  presente in un area  ritenuto dannoso per il comparto ambientale stesso e per la salute umana e degli esseri viventi presenti nell’area o nelle vicinanze si a esso terra aria o acque.

 

L’operazione di bonifica ambientale non è soltanto pratica ma innanzitutto analitica e storica e’ importante conoscere la storicità del sito per dare innanzitutto una motivazione Dello Stato delle cose, contaminare una qualsiasi area un qualsiasi comparto ambientale ha avuto sicuramente delle motivazioni sicuramente poco nobili ma comunque in essere, per renderlo tale. Presenze di eventuali strutture industriali o uso di un terreno prettamente agricolo o acque adibite a scarichi fognari per tanto tempo danno già una precisa valutazione della presenza di eventuali inquinanti, in più l’analisi della concentrazione degli inquinanti stessi daranno un quadro che porterà alla risoluzione del problema lo studio attuale delle bonifiche quindi parte da un’analisi storica e prosegue con l’uso di mezzi atti a ripulire il comparto stesso. prerogativa fondamentale allo stato delle cose è utilizzare sistemi di bonifica il meno invasivi possibile in più essi devono essere assolutamente ecosostenibili veloci e possibilmente affrontare il tutto al costo più basso possibile. Lo studio di queste soluzioni ha portato a creare sistemi di bonifica veramente eco sostenibili razionali e poco costosi. alcuni esempi sono la fitodepurazione dei terreni, il cosiddetto soil washing un vero e proprio lavaggio del terreno, la cattura di aria contaminata attraverso filtri di natura organica e  per le acque il trattamento biologico tramite batteri cosiddetti utili. 

Condividi sui canali social