Quando il nostro pianeta è risultato più inquinato?

Spesso alla domanda quando il nostro pianeta è risultato più inquinato, abbiamo risposto ora. Risposta comprensibile ma errata, causa il bombardamento mediatico a cui siamo sottoposti e alle errate valutazioni e conoscenze, in realtà il metro di valutazione dell’inquinamento lo può esprimere solo il genere umano che necessita di precisi elementi per poter vivere, alla luce di ciò, quindi, si può affermare che l’inquinamento atmosferico dell’epoca moderna è ben poca cosa rispetto alla situazione di milioni di anni fa.

La terra, infatti, all’epoca era pressoché invivibile, sia per qualità dell’aria che per la strutturazione di acqua e terreno, causa principale la forte attività vulcanica che rendeva l’aria irrespirabile e di altri elementi non proprio idonei alla vita come viene intesa dall’uomo appunto. Un pianeta inquinato per noi sì ma per altre specie viventi poteva assolutamente essere idoneo. Ciò che sta accadendo in questi giorni con l’eruzione di uno dei vulcani più potenti e affascinanti al mondo l’ETNA, cenere e lava eruttando rendono impossibile le normali attività umane ma ciò non implica che la vita si fermi anzi specie diverse possono adattarsi tranquillamente e la stessa risultare utile per il proliferare di flora e fauna. 

La qualità dell’aria ne risente come anche il clima che già noi con il nostro errato operare sfalsiamo rendendolo catastrofico, per quanto ci riguarda, ma gli elementi in essa, sono assolutamente naturali è solo questione di concentrazione, attenti quindi, è sempre questione di concentrazione è necessario tutto nelle giuste dosi, unico nostro impegno e non sforzare il giusto equilibrio della natura che si muove e si evolve sempre e solo per affermare la vita! 

Condividi sui canali social