

È magico e infinitamente vero, tranquillo eppure perennemente in movimento è dolce e tanto amaro è maestoso e allo stesso tempo rassicurante, è caldo e allo stesso tempo fresco, è tutto e il contrario di tutto. È il mare, un elemento che non bastano gli aggettivi esistenti per descriverlo.
Chi non si è mai fermato ad osservarlo, chi non ha mai fatto pensieri fantastici scrutando tra i suoi splendidi colori, chi non si è fatto accarezzare dalle sue acque e dai suoi riflessi.
Elemento predominante della madre terra è fonte di vita e di sostentamento per tutti gli esseri viventi. Sia esso calmo che in tempesta è generatore inesauribile di forza e vita, eppure lo stiamo uccidendo con i nostri comportamenti poco attenti alla sua salvaguardia.
Il mare non è un amico è semplicemente il mare. Bisogna temerlo, rispettarlo e amarlo. Senza alcuna retorica è nostro dovere farci affascinare ancora da esso, diventarne parte integrante e con un pizzico di fantasia che fantasia non è, considerarlo vivo e con una immensa anima gioiosa ma anche sofferente, in fondo è fatto di vita acqua e sale proprio come noi proprio come le nostre lacrime!